ELENCO ESPERTI CRISI D’IMPRESA (ART.3 DL N. 118/2021)

Stampa

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un Elenco di Esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne abbiano fatto richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.

Chi può iscriversi nell’Elenco?

Nell’Elenco unico regionale possono essere inseriti, tra gli altri,  gli iscritti da almeno cinque anni all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che documentano di aver maturato esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa.

Per tutti gli aspiranti esperti è prevista una formazione specifica obbligatoria, secondo le previsioni del Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

Come iscriversi all'Elenco?

I dottori commercialisti, interessati all’iscrizione nell’Elenco degli esperti, dovranno presentare la propria domanda all’Ordine professionale di appartenenza.

Verificato il possesso dei prescritti requisiti, gli Ordini professionali provvederanno ad inoltrare i nominativi dei propri iscritti alla Camera di Commercio di Roma, per l’inserimento nell’Elenco unico regionale.

La domanda dovrà essere corredata della documentazione comprovante il possesso dei requisiti previsti dall’art. 3, commi 3 e 4, del D.L. n. 118/2021 nonché del curriculum vitae, redatto secondo lo schema disponibile in questa sezione, dal quale risulti ogni altra esperienza formativa in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, oltreché nelle tecniche di facilitazione e mediazione, valutabile all’atto della nomina come titolo di preferenza.

La domanda e il curriculum vitae, redatti in formato PDF/A e sottoscritti digitalmente, corredati della documentazione di cui sopra e di copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, dovranno essere trasmessi, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , indicando quale oggetto del messaggio la ISTRUZIONI PER CREARE UN FILE PDF/A

Creare un documento in formato PDF/A
Per creare un documento in formato PDF/A è possibile utilizzare Microsoft Word, creando inizialmente un comune file .docx. Una volta terminato il documento, occorre procedere come segue:
•    Cliccare su "File" e successivamente su "Salva con nome"
•    Scegliere la cartella in cui salvare il file
•    Utilizzare il menu a tendina "Salva come" per scegliere "PDF (*.pdf)"
•    Cliccare sul pulsante "Opzioni"
•    Mettere il segno di spunta alla voce "Conforme DF/A"
•    Cliccare sul pulsante "Ok"
•    Cliccare sul pulsante "Salva"
In questo modo il file .pdf che abbiamo creato è in formato PDF/A.

Capire se un documento è in formato PDF/A
I file in formato PDF e in formato PDF/A hanno entrambi l'estensione .pdf. Quindi per capire se un file .pdf è in formato PDF o PDF/A è necessario aprirlo con un apposito programma. Se apriamo il file con Adobe Acrobat Reader DC, nel caso in cui questi sia in formato PDF/A, in alto comparirà la seguente striscia azzurra

**Apposizione della firma digitale

La firma digitale va applicata al file solo dopo la conversione in PDF/A, la firma deve essere apposta in modalità PAdES, che non modifica l’estensione del file .pdf. I file con estensione.p7m non saranno ritenuti validi.

dicitura “Richiesta di iscrizione all’elenco degli Esperti – D.L. n. 118/2021”.

 

CIRCOLARE DEL PRESIDENTE

REGOLAMENTO CNDCEC

INFORMATIVA 108/21

ALLEGATO INFORMATIVA 108/21

DL 24/08/21 TESTO COORDINATO

MODELLO DOMANDA

CV ESPERTI